Basta studiare, inizia a parlare
Al Sud con Vincenzo
Perché stare chiusi in una classe quando possiamo praticare la lingua italiana all'aria aperta?
IntersailClub & Cabincharter presentano
Corso pratico di italiano in barca a vela
Impara la lingua italiana in compagnia del sole, del mare e di un vero italiano!
Non è il solito corso di italiano:

Perché impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo mentre facciamo la spesa, cuciniamo la pasta e beviamo il vino. Perché apprenderemo in maniera leggera e divertente gusti e tradizioni degli italiani. P
erché per sette giorni sarai in compagnia del tuo insegnante: prima, durante e dopo le lezioni… in pratica per tutta la vacanza.
Itinerario della vacanza
Primo giorno
Sabato: Castellammare di Stabia/ Procida
Incontro con lo skipper e l'insegnante a partire dalle ore 15:00. La nostra base è Castellammare di Stabia, incastonata al centro del Golfo di Napoli
Leggi di più
Secondo giorno
Domenica: Procida/ Ischia
Dopo la colazione e un tuffo in mare faremo rotta sulla bellissima Procida: terza per estensione dell'Arcipelago campano
Leggi di più
Terzo giorno
Lunedì: Capri
Dopo una colazione alle Terme di Sorgeto ecco che salperemo verso l'immortale Capri. Arrivati a Capri daremo ancora se possibile a Marina Piccola
Leggi di più
Quarto giorno
Martedì: Positano e Cetara
Al risveglio si farà rotta verso Punta Campanella, che segna l'inizio della Costiera Amalfitana
Leggi di più
Quinto giorno
Mercoledì: Amalfi e l'omonima costiera
Dopo la colazione e un buon caffè navigheremo ammirando il paesaggio unico della Costiera
Leggi di più
Sesto giorno
Giovedì: Costiera Sorrentina
Al risveglio, saluteremo Amalfi per salpare verso la vicinissima costiera sorrentina, che ci accoglierà con il suo paesaggio unico al mondo
Leggi di più
Settimo giorno
Venerdì : Sorrento e Castellammare di Stabia
Dopo una tranquilla colazione trascorreremo la mattinata alla Baia di Puolo.
Leggi di più
Sabato: Castellammare di Stabia/ Procida
Incontro con lo skipper e l'insegnante a partire dalle ore 15:00. L'imbarco è previsto nel tardo pomeriggio, alle ore 17:00.

La nostra base è Castellammare di Stabia, incastonata al centro del Golfo di Napoli. La città di Castellammare è una delle mete turistiche più caratteristiche della Campania. Ai tempi degli antichi romani, il territorio stabiano fu frequentato da ricchi patrizi e da esponenti della cerchia imperiale, che sceglievano questa località per le indiscusse bellezze naturalistiche e le virtù terapeutiche delle sue acque termali.

Al mercato: come fare la spesa
La prima attività che faremo insieme è "la spesa". Prima di salpare andremo insieme al supermercato o al mercato per acquistare cibi e bevande che ci serviranno per la nostra vacanza-studio. La spesa sarà anche il momento adatto per fare una prima conoscenza e familiarizzare con l'insegnante.

Dopo aver fatto la spesa, saremo pronti all'imbarco. Ecco che salperemo verso una baia vicina per trascorrere la prima notte sotto le stelle, a seconda delle condizioni meteo, pernotteremo in rada a Meta di Sorrento oppure nelle acque della vicina Procida.
Domenica: Procida/ Ischia
Dopo la colazione e un tuffo in mare faremo rotta sulla bellissima Procida: terza per estensione dell'Arcipelago Campano dopo Ischia e Capri, l'isola di Procida è anche quella che ha mantenuto un aspetto più autentico e naturale, perché meno coinvolta dal turismo di massa.

Pranzeremo alla Corricella, il borgo marinaro più antico dell'isola. Un meraviglioso esempio di architettura mediterranea, animato dai colori vivaci del porticciolo e dalle caratteristiche barche dei pescatori isolani. Immersi in un'atmosfera unica, ammireremo uno degli angoli più belli dell'isola. Dopo qualche ora di relax e navigazione dalle coste di Procida raggiungeremo Ischia Castello oppure Ischia Porto.

Il ristorante: come ordinare al ristorante
Le attività del primo giorno saranno dedicate alla conoscenza delle tradizioni gastronomiche campane.

Studieremo insieme il lessico di cibi e bevande, per capire l'origine dei i vari piatti tipici, le loro caratteristiche e le loro peculiarità. Dopo una prima fase di preparazione andremo tutti insieme al ristorante per verificare le nostre nuove conoscenze linguistiche, ordinare e naturalmente mangiare!
Lunedì: Capri
Dopo una colazione alle Terme di Sorgeto ecco che salperemo verso l'immortale Capri. Arrivati a Capri daremo ancora se possibile a Marina Piccola, dove a darci il benvenuto ci saranno i Faraglioni che sono ormai un'icona di questo meravigliosa baia. Se il tempo lo permette faremo rada al lato di Marina Grande, in alternativa entreremo in porto. Trascorreremo la serata tra l'esplorazione dei vicoletti e la piazzetta panoramica.

Lo shopping: come fare acquisti
Il secondo giorno sarà dedicato al tema della moda e degli acquisti nei negozi: i vestiti, i colori, le taglie, i modelli. Come acquistare abiti di buona qualità senza spendere una fortuna.
Martedì: Positano e Cetara
Al risveglio si farà rotta verso Punta Campanella, che segna l'inizio della Costiera Amalfitana. Dopo un bagno rilassante navigheremo ammirando un paesaggio naturale e incontaminato, fino ad arrivare a Positano per pranzo, autentica perla della costiera amalfitana.

Dalla spiaggia di ciottoli si possono ammirare le caratteristiche case imbiancate a calce che si arrampicano su ripidi pendii. Le colorate stradine strette e scoscese ricche di negozi e caffè, con le luci della sera, ricordano i colori e le suggestioni del tradizionale "presepe napoletano". Subito dopo pranzo eccoci in navigazione verso Cetara, dove sosteremo in rada oppure nel caratterisctico porticciolo per la sera.

La cucina italiana: come preparare i piatti della tradizione
Per cucinare bene, bisogna innanzitutto conoscere il lessico degli utensili da cucina e i numerosi verbi utili a descrivere le varie fasi della preparazione dei piatti. Dopo una prima fase di studio teorica, passeremo all'attività pratica: prepareremo infatti una cena a base di pesce tutti insieme.

Mercoledì: Amalfi e l'omonima costiera
Dopo la colazione e un buon caffè navigheremo ammirando il paesaggio unico della Costiera, non a caso, soprannominata La Divina. Per il pranzo ci fermeremo a Punta Conca, e per chi lo vorrà, ci sarà anche la possibilità di visitre la Grotta dello Smeraldo.

Nel tardo pomeriggio arriveremo ad Amalfi, città suggestiva e dal passato glorioso, tra il IX e l'XI secolo infatti, fu sede di una potente e ricca "Repubblica marinara". Non a caso dà il nome all'intera fascia costiera: cinquanta chilometri di costa che si estende tra le città di Salerno e Sorrento, caratterizzata da scogliere a picco sul mare, vigneti e limoneti, mare cristallino, spiagge incastonate fra le rocce e ville sontuose.

Giunti a terra inizieremo la nostra passeggiata esplorativa muovendoci tra le stradine strette alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse. Termineremo il nostro tour in Piazza Sant'Andrea, che ospita il meraviglioso Duomo di Amalfi, imponente cattedrale di epoca arabo-normanna.
Passeremo la serata in Porto alla Marina di Amalfi oppure all'ancora di fronte al porto, ammirando l'incantevole vista della città sotto le stelle.

L'aperitivo: come preparare lo spritz
Parleremo delle origini dell'aperitivo. Dove e quando è nato. Come si ordina al bar e cosa bevono gli italiani. Partiremo dal racconto delle tradizioni, passando per le nuove tendenze e alla fine prepareremo il famigerato Aperol spritz: l'aperitivo più famoso d'Italia. L'aperitivo sarà l'occasione giusta per accennare alla storia e al prestigio della "Repubblica di Amalfi".
Giovedì: Costiera Sorrentina
Al risveglio, saluteremo Amalfi per salpare verso la vicinissima costiera sorrentina, che ci accoglierà con il suo paesaggio unico al mondo, dove si alternano meravigliose montagne e colline, baie incantevoli dove potersi fermare e nuotare immersi nei profumi dei rinomati limoni di Sorrento, utilizzati per la produzione del Limoncello.

Dopo una giornata dedicata al mare e al relax, arriveremo a Sorrento, dove daremo àncora o in alternativa, entreremo in porto per fare quattro passi in paese.

Un giro in centro: come fare amicizia con gli italiani
Come orientarsi in una città italiana. Impararemo a chiedere e dare informazioni. Come iniziare una conversazione con un italiano e come stringere amicizia, o semplicemente fare due chiacchiere mentre si beve il caffè… rigorosamente espresso!
Venerdì : Sorrento e Castellammare di Stabia
Dopo una tranquilla colazione trascorreremo la mattinata alla Baia di Puolo. Nel primissimo pomeriggio inizieremo la navigazione a vela per fare rientro entro le 18:00 alla Marina di Castellamare, dove ormeggeremo e trascorreremo la notte in barca, facendo un ultimo pasto a base di pietanze tradizionali… nel dopo cena non potrà mancare il classico e già citato limoncello.

Cena tra amici: di cosa parlano gli italiani?
Durante l'ultima serata di attività affronteremo insieme quelli che sono gli argomenti che stanno a cuore agli italiani. Parleremo di diversi temi di attualità e storia recente per comprendere al meglio vizi e virtù degli italiani. Alla fine della cena ci sarà la consegna dei dipolomi di partecipazione.

Sabato mattina colazione e sbarco ma con tanto Sud nel cuore.

Le lezioni di italiano si svolgono la mattina, il pomeriggio o la sera. A bordo o a terra, a seconda del programma giornaliero. La comunicazione e l'apprendimento della lingua italiana sarà invece costante, grazie alla presenza a bordo dell'insegnante durante l'intera la vacanza.
Il presente itinerario puo' subire delle variazioni a causa delle condizioni meteo.
Corso pratico di italiano a Salerno
Questo programma è ideato per le persone che vogliono imparare l'italiano in maniera divertente, dinamica e attiva. Migliorare la conoscenza linguistica e allo stesso tempo scoprire la cultura locale, la storia, la cucina e la tradizione eno-gastronomica campana.

È possibile imparare l'italiano passeggiando sul lungomare, mangiando una bella mozzarella, parlando col fruttivendolo e col fornaio.

Piccoli gruppi di massimo 7 studenti per interagire costantemente con l'insegnante.

Leggi di più
Questo programma è ideato per le persone che vogliono imparare l'italiano in maniera divertente, dinamica e attiva. Migliorare la conoscenza linguistica e allo stesso tempo scoprire la cultura locale, la storia, la cucina e la tradizione eno-gastronomica campana.

È possibile imparare l'italiano passeggiando sul lungomare, mangiando una bella mozzarella, parlando col fruttivendolo e col fornaio.

Piccoli gruppi di massimo 7 studenti per interagire costantemente con l'insegnante.

In un contesto amichevole e rilassante, ti guiderò nella conversazione, stimolandoti nell'affrontare i temi più disparati. L'obiettivo principale è comunicare in italiano, in maniera leggera e spensierata.

Il corso è pensato per chi sta studiando l'italiano e ha voglia di comunicare per consolidare le proprie conoscenze. Dopo tanto studiare è ora di uscire dalla tua "comfort zone" e sentitrti libero anche di sbagliare… tanto ci sarò io ad aiutarti.

Stare a contatto con una cultura diversa, immergendoti quotidianamente in varie attività culturali ti renderà più sicuro e fiducioso.

Il mio obiettivo è farti diventare un italiano vero.
Io sono nato a Salerno, conosco ogni angolo di questa città e non vedo l'ora di fartela scoprire.
La mia città è caratterizzata da una favorevole posizione geografica, si trova infatti tra la Costiera Amalfitana, famosa per le incantevoli Amalfi, Ravello, Positano e la Costiera Cilentana, con le sue meravigliose spiagge e la natura incontaminata del Parco Nazionale del Cilento, decretato Patrimonio dell'Unesco nel 1998.

Leggi di più
Io sono nato a Salerno, conosco ogni angolo di questa città e non vedo l'ora di fartela scoprire.

La mia città è caratterizzata da una favorevole posizione geografica, si trova infatti tra la Costiera Amalfitana, famosa per le incantevoli Amalfi, Ravello, Positano e la Costiera Cilentana, con le sue meravigliose spiagge e la natura incontaminata del Parco Nazionale del Cilento, decretato Patrimonio dell'Unesco nel 1998.

Mare pulito e clima mite tutto l'anno sono i punti di forza di una città conosciuta nel mondo anche grazie alla "Scuola medica Salernitana", centro di eccellenza per la medicina durante il tutto il medioevo.

Una città a misura d'uomo, ideale per trascorrere una vacanza/studio, dove grazie alla non numerosa presenza di turisti stranieri, avrai l'occasione di poter praticare la lingua italiana anche con i socievoli e vivaci salernitani, sempre disponibili, curiosi e pronti a fare nuove conoscenze.

Troverai un'atmosfera tranquilla e serena, lontano dal caos e dal rumore di una grande città.

Ma non mancheranno i divertimenti notturni, famosa infatti è la movida salernitana che si sviluppa tra il centro storico e il lungomare, numerosissimi sono i bar, i ristoranti e le discoteche dove poter fare amicizia e godere l'aria fresca della sera… e della notte.

Da Salerno inoltre è facile raggiungere molte famose destinazioni turistiche come la Reggia di Caserta, gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, Napoli con il suo Vesuvio e le incantevoli isole: Procida, Ischia e Capri.
Itinerario della vacanza
Primo giorno
Lunedì
Benvenuto con colazione e visita guidata di Salerno, alla scoperta dei luoghi storici di maggiore interesse. Dopo un'introduzione storica alla città, ti mostrerò i migliori bar e ristoranti
Leggi di più
Secondo giorno
Martedì
Spesa al mercato e apertivo. Prima di rilassarci bevendo uno spritz chiacchierando seduti al tavolino del bar, andremo al mercato per fare la spesa. Imparerai a riconoscere e comprare i prodotti tipici, frutta, verdura, pesce, etc
Leggi di più
Terzo giorno
Mercoledì
Escursione al Parco Archeologico di Paestum e visita al caseificio, per osservare da vicino la produzione e assaggiare la famigerata mozzarella di bufala campana, prodotto di eccellenza campano.
Leggi di più
Quarto giorno
Giovedì
Cena al ristorante. Passeremo una splendida serata in un tipico ristorante salernitano. La mia città, grazie alla vicinanza del mare, offre tutto l'anno la possibilità di mangiare pesce fresco
Leggi di più
Quinto giorno
Venerdì
Lezione di cucina con mia zia Maria che ci insegnerà a preparare la pasta fatta in casa. Mia zia ci accoglierà e ci aprirà le porte della sua casa per cucinare insieme
Leggi di più
Lunedì
Benvenuto con colazione e visita guidata di Salerno, alla scoperta dei luoghi storici di maggiore interesse. Dopo un'introduzione storica alla città, ti mostrerò i migliori bar e ristoranti, dove mangiare bene e dove potersi divertire la sera, immersi nell'atmosfera unica di una autentica città del sud.

La colazione sarà anche il momento per fare conoscenza con il tuo insegnante.

Colazione: il costo della colazione è a carico del partecipante.
Martedì
Spesa al mercato e apertivo. Prima di rilassarci bevendo uno spritz chiacchierando seduti al tavolino del bar, andremo al mercato per fare la spesa. Imparerai a riconoscere e comprare i prodotti tipici, frutta, verdura, pesce, etc.

Ti mostrerò come contrattare sul prezzo e come ottenere uno sconto, proprio come farebbe un vero italiano.

Durante l'aperitivo daremo vita a una vera e propria conversazione, tra un bicchiere di prosecco e un calice di vino bianco, ciascuno dei partecipanti avrà la possibilità di chiacchierare ed ed esprimersi con calma in italiano.

Mercato: paghi ciò che decidi di comprare.
Apertivo: il costo dell'aperitivo è a carico del partecipante.

Mercoledì
Escursione al Parco Archeologico di Paestum e visita al caseificio, per osservare da vicino la produzione e assaggiare la famigerata mozzarella di bufala campana, prodotto di eccellenza campano.

Pestum è un'antica città della Magna Grecia nata intorno al 600 a.C., che si trova a circa 30 km da Salerno.

Fondata con il nome di Poseidonia, da Poseidone o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata. La città è famosa per le sue bellissime spiagge e per il Parco archeologico, che ospita tra l'altro tre templi, considerati esempi unici dell'architettura magno-greca.

Sono i tre templi di ordine dorico, dedicati rispettivamente ad Hera, Cerere e Poseidone.

Biglietto di ingresso e visita con degustazione compresi nel prezzo.
Giovedì
Cena al ristorante. Passeremo una splendida serata in un tipico ristorante salernitano. La mia città, grazie alla vicinanza del mare, offre tutto l'anno la possibilità di mangiare pesce fresco, cucinato con l'attenzione e la fantasia di cuochi esperti e preparati.

Durante la cena affronteremo insieme vari argomenti di attualità, per imparare a conoscere più a fondo vizi e virtù degli italiani.

Dopo cena andremo insieme nel migliore bar del centro per bere il classico limoncello o a scelta un bel coctkail a base di frutta di stagione.

Questa serata è pensata per migliorare le proprie conoscenze linguistiche in un'atmosfera rilassante e conviviale.

Cena: Il costo della cena è a carico del partecipante.
Venerdì
Lezione di cucina con mia zia Maria che ci insegnerà a preparare la pasta fatta in casa.

Mia zia ci accoglierà e ci aprirà le porte della sua casa per cucinare insieme, ti sentirai come un membro della sua famiglia.

Ci sporcheremo le mani con la farina per preparare la pasta fatta in casa, seguendo i consigli preziosi di chi la prepara da più di trent'anni.

Naturalmente dopo aver preparato la pasta mangeremo tutti insieme.

Dopo la lezione ci siederemo a tavola per mangiare e chiacchierare tutti insieme. Il buon cibo e soprattutto il vino ti aiuteranno ad abbattere la timidezza incoraggiandoti a parlare.

Al termine della cena ci sarà la consegna dei diplomi.

Lezione di cucina e cena compresi nel prezzo.
Prima di ogni attività riceverai una e-mail con gli spunti di conversazione, una scheda verbale, il vocabolario utile e le situazioni comunicative. Avrai così la possibilità di prepararti e rinfrescare le tue conoscenze, per essere pronto a parlare in italiano. Il corso si attiva con un minimo di 4 partecipanti.

L'impegno giornaliero è in media di 4/5 ore; l'escursione a Paestum avrà una durata di 7/8 ore.

Puoi scegliere di partecipare all'intera settimana o anche ad una singola attività.